Due azioni incisive del MiSE a favore della Proprietà Industriale

notizieSono di questi giorni due azioni distinte, messe in atto dal MiSE per promuovere ed agevolare la valorizzazione della PI. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione al tema della lotta alla contraffazione e tutela della Proprietà industriale. L’azione di sensibilizzazione a queste tematiche è effettuata dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con Confindustria attraverso l’organizzazione di un ciclo di seminari sul territorio nazionale, presso le Associazioni di Confindustria, indirizzati alle imprese con fini informativi e formativi.


Ciascun seminario avrà un taglio specifico, pur trattando gli stessi argomenti di fondo, sarà adeguato ogni volta ad un particolare settore produttivo.

Il primo incontro si è svolto il 9 aprile a Milano e riguardava il settori moda e tessile.

Il programma di tutti gli incontri è visionabile a questo link.

L’altra iniziativa riguarda il debutto del fondo IPGEST, una linea di agevolazioni e finanziamenti basati sul “capitale di rischio” del Fondo Nazionale per l’Innovazione (FNI), strumento creato dal Ministero dello Sviluppo Economico per promuovere gli investimenti su progetti innovativi che prevedano la valorizzazione della Proprietà
Industriale.

IPIGEST è uno strumento finanziario dedicato alle PMI italiane che intendono valorizzare il proprio patrimonio immateriale.
Il MiSE informa infine che la gestione del Fondo e di tutte le procedure di presentazione delle domande di finanziamento saranno gestite da SGR Innogest, nei confronti della quale dovranno rivolgersi direttamente tutte le PMI interessate.

Profilo LinkedIn Aleandro PancaniProfilo Google+ Aleandro pancani