12 novembre 2012: seminario "Opportunità dal sistema pubblico per investire in Proprietà Industriale - Incentivi a sostegno della P.I."

notizieLunedì 12 novembre 2012, a partire dalle 9,15, alla Camera di Commercio di Prato (Palazzo dell’Industria - Via Valentini 14 – Prato), si terrà il seminario "Opportunità dal sistema pubblico per investire in Proprietà Industriale - Incentivi a sostegno della P.I.". L'attuale situazione economica sottolinea la necessità e l'urgenza per le imprese di individuare e mettere in atto strategie “di svolta”, in grado di accrescere la loro competitività e la loro capacità di “reazione” alla difficile congiuntura. In tale contesto l’innovazione di processo, di prodotto e la conseguente tutela e valorizzazione della proprietà industriale diventano per le imprese elementi cardine per poter aver voce su un mercato sempre più ricco di competitors e sempre più complesso.
diritti di proprietà industriale rappresentano quindi importanti asset da tutelare e valorizzare poiché possono costituire un valido strumento per crescere ed espandersi sul mercato nazionale ed estero.

Il Sistema camerale toscano è da tempo impegnato in attività dirette a favorire il trasferimento tecnologico e la diffusione della cultura brevettuale con l’obiettivo di avvicinare l’impresa al consulting sulla materia, ridurre i rischi di invalidazione e favorire il ritorno economico degli asset intangibili.

Il seminario intende offrire una panoramica sulle opportunità di finanziamento che il sistema pubblico mette a disposizione a sostegno della Proprietà Industriale (P.I.). L’evento è dedicato alle misure agevolative attivate dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione Toscana con l’obiettivo di fornire informazioni operative ed utili per accedere a tali risorse finanziarie.
L’evento vede anche la partecipazione di ADI, Associazione Disegno Industriale, a cui il MISE ha chiesto la collaborazione, in materia di design, per stimolare le aziende ad utilizzare gli strumenti disponibili per la protezione dei diritti di proprietà.
Al termine del seminario, a partire dalle ore 14:00, i partecipanti avranno l’opportunità di incontrare gli Enti gestori delle misure ministeriali, nonché esperti con competenza specifica nel supportare le imprese nelle richieste di finanziamento.

 

Pancani & Partners supporta le aziende nella valutazione economica di brevetti, disegni e modelli registrati, applicando il modello valutativo approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico in accordo con Confindustria, ABI e CRUI.

Contattaci per informazioni

Profilo LinkedIn Aleandro PancaniProfilo Google+ Aleandro pancani